Semplicemente Cane – Asti

L'importanza del ruolo fra i cani
Zoogle Onlus

Organizzatore

Zoogle Onlus
Sito web
https://www.facebook.com/ProgettoZoogle/

Relatore

Luogo

Moncalvo (AT)

Data

2020 Giu 01 - 2020 Giu 02
Expired!

Ora

09:00 - 18:00

Semplicemente Cane – Asti

Questo seminario è finalizzato all’osservazione del comportamento dei cani in situazioni che ne rispettino il più possibile le naturali modalità di comunicazione tra conspecifici. Si cercherà di costruire occasioni d’incontro durante le quali i cani siano in grado di interagire fra loro nel modo più autonomo possibile, riducendo al minimo l’influenza della comunicazione verbale e non verbale degli umani.

Viene posta anche particolare attenzione al peso dell’interferenza degli umani presenti, che attraverso prossemiche, velocità, movimenti volontari e involontari caricano o alleggeriscono di energia il set.

La comunicazione del cane è estremamente sottile ed è efficace anche e soprattutto quando si sente lontano dal rischio di un conflitto, quindi talvolta a distanze che a noi appaiono molto ampie; il livello di energia è spesso indicatore degli eventuali stati di conflitto.

I cani inoltre agiscono sulla base di informazioni chimiche raccolte e analizzate attraverso l’apparato olfattivo, che richiede tempi di elaborazione piuttosto lunghi.

Durante il seminario si cercherà di rispettare realmente queste distanze e questi tempi, ponendo attenzione anche alle emozioni che influenzano il comportamento umano, inducendolo a produrre movimenti e ad emettere sostanze che incidono su quanto sta avvenendo.