Un Adolescente e Tre Cani Adulti
Achille, giovane weimaraner di quasi 8 mesi, sperimenta se stesso e approfondisce la conoscenza di Argo facendo pressione all’anziano setter, probabilmente allo scopo di farlo alzare.
Tino pare indifferente, ma in realtà si percepisce la tensione dell’attenzione alta.
Infatti quando Achille prova ad aumentare il peso della sua pressione, superando il limite e mettendo Argo in difficoltà, Tino interviene dapprima manifestando disagio, poi puntando sul giovanotto uno sguardo più severo e, infine, emettendo un breve ringhio profondo.
Quest’ultima strategia si rivela efficace, e Achille desiste, consentendo ad Argo di tornare a rilassarsi.
Achille piano piano si rassegna e si calma, e anche Tino è decisamente più tranquillo di quanto fosse inizialmente. E alla fine anche il giovanotto riesce a schiacciare il suo pisolino.
Da sottolineare come nonostante l’intensa e prolungata pressione Argo non abbia MAI ceduto neanche un millimetro di spazio al suo interlocutore, e abbia sempre manifestato una particolare solidità.
Achille fa frequenti check sul compagno, probabilmente allo scopo di valutarne l’assetto emozionale.
Molto bello secondo me questo scambio, in cui i due maschi adulti hanno offerto al più giovane due validissimi modelli non solo di comportamento ma anche di efficace elaborazione delle emozioni
Lascia un commento Annulla risposta